Apprendimento adattivo tra i trend della formazione del 2017 - Arcadia
16893
post-template-default,single,single-post,postid-16893,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Apprendimento adattivo tra i trend della formazione del 2017

L’apprendimento adattivo o adaptive learning utilizza le nuove tecnologie che permettono l’ interattività. I computer adattano la presentazione del materiale didattico in base alle esigenze di apprendimento degli studenti.

Cos’è l’adaptive learning?

L’ apprendimento adattivo nasce dall’idea che l’ apprendimento è centrato sulla persona, tagliato sui bisogni specifici del singolo. La formazione non può essere raggiunto su larga scala utilizzando approcci tradizionali e non adattivi. I sistemi di apprendimento adattivi cambiano la visione di alunno, che da recettore passivo di informazioni diventa collaboratore nel processo educativo. Vi è l’idea che ogni persona sia unica dal punto di vista della conoscenza, delle abilità, dei diversi stili di apprendimento e tratti cognitivi. Personalizzare i contenuti di un percorso di apprendimento permette di raggiungere prestazioni migliori.
L’Adaptive Learning è una metodologia che permette di creare la migliore esperienza possibile di apprendimento per gli utenti. Questo è possibile grazie all’ausilio di tecnologie che permettono di adattare la formazione in base alle esigenze degli stessi. L’ applicazione primaria dei sistemi di apprendimento adattivo la si ritrova nell’istruzione ma, sempre più spesso anche nella formazione.

 

Esempio di utilizzo da parte di Arcadia

Arcadia progetta ed eroga percorsi di apprendimento personalizzati ed adattivi. La creazione di piccoli
contenuti multimediali, l’utilizzo di metodologie valutative e tecnologie in grado di regolare
dinamicamente il processo di apprendimento, tramite un motore di intelligenza artificiale, permettono di
proporre percorsi d’apprendimento fortemente flessibili e adattabili ai bisogni specifici di ogni singola
persona.