Learning trends 2017- Investimenti in formazione digitale in aumento - Arcadia
16789
post-template-default,single,single-post,postid-16789,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Learning trends 2017- Investimenti in formazione digitale in aumento

La ridotta disponibilità di tempo da dedicare alla formazione, l’avvento dei millennials nel mondo del lavoro, la penetrazione dei digital devices e delle nuove tecnologie nel mercato consumer, scuotono i sistemi di apprendimento tradizionali, che si reinventano e diventano sempre più efficaci e veloci. Video on-demand per la formazione, nuovi media e dispositivi tecnologici permettono di migliorare la gestione e l’erogazione dei percorsi d’apprendimento. Questi cambiamenti spingono gli investitori ad entrare nel mercato edtech (ed – education; tech – technology) come mai prima d’ora. Sempre più aziende stanno “fiutando” la grande opportunità e investono in prodotti e strumenti pensati per la formazione degli adulti.

 

I trend della formazione

I trend 2017 evidenziano l’evoluzione dell’industria della formazione in corso.

Gartner – società leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell’Information Technology – indica uno sviluppo intelligent – digital – mesh che sta entrando nelle nostre vite in modo sempre più preponderante.

Questi sviluppi sono la base per la top 10 delle tendenze tecnologiche strategiche del 2017 e stanno influenzando in modo importante le industrie.

Training Industry – magazine americano specializzato sulla formazione – conferma i trend delineati da Gartner. Il magazine afferma che un ecosistema organizzativo, perché possa essere centrato sui reali bisogni della persona, deve avere le seguenti caratteristiche: collaborazione, riflessione, auto-direzione, autonomia e rilevanza. Caratteristiche che possono essere incrementate dalle nuove tecnologie.

ATD (Association for Training Development) descrive 5 trend dell’apprendimento, anch’essi in linea con le previsioni di Gartner: Micro learning, gamification, social learning, adaptive learning, immersive learning.

 

Anche e-Learning Industry pone valore e enfasi particolare sui trend come mobile learning, adaptive programs, gamification, automated technology.

A fronte delle grandi evoluzioni in corso a livello mondiale e della propria expertise in campo italiano, Arcadia nel 2017 ha scelto di investire sperimentazione e ricerca nei seguenti campi:

Nel prossimo articolo scopriremo app e web-app e il loro utilizzo nella formazione. Vi aspettiamo!