Virtual Reality Innovation - workshop il 17 ottobre a Bolzano - Arcadia
17243
post-template-default,single,single-post,postid-17243,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Virtual Reality Innovation – workshop il 17 ottobre a Bolzano

La giunta provinciale di Bolzano ha approvato il bando di ricerca e innovazione del programma Fesr 2014-2020. Due i principali obiettivi del bando. Il primo obiettivo è attribuito alla ricerca scientifica. Esso prevede il potenziamento della capacità di sviluppare l’ eccellenza nella ricerca e innovazione sostenendo le infrastrutture considerate cruciali per il sistema provinciale. Il secondo obiettivo è indirizzato all’innovazione nelle imprese.  Si intende sostenere attività di collaborazione per lo sviluppo di tecnologie sostenibili, nuovi prodotti e nuovi servizi.

 

Virtual Reality Innovation

Arcadia Consulting si inserisce nel secondo obiettivo del bando. Insieme ad altre altre 4 aziende del territorio altoatesino – ForTeam, Datef, Gourmet’s International, Securexpert – ha sviluppato il progetto “Virtual Reality Innovation”. Il progetto punta al miglioramento dei processi di apprendimento grazie alla realtà virtuale.

Nessun’altra tecnologia ha il potenziale per rivoluzionare la comunicazione come la virtual reality. Ci sono però pochissime e limitate ricerche sull’efficacia in ambito formativo ed educativo. Il progetto intende valutare le potenzialità della virtual reality nella formazione. Si prevede una sperimentazione in temi selezionati come l’informatica, l’enogastronomia, la sicurezza sul lavoro e le competenze trasversali. I contenuti saranno forniti da enti formativi attivi sul territorio e il supporto della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.

Obiettivo: diffondere sul territorio la conoscenza e le potenzialità della virtual reality e della Educazione Immersiva, partendo da un settore abilitante per l’innovazione come quello della formazione.

A tal proposito è stato organizzato un workshop che si svolgerà presso la Libera Università di Bolzano il prossimo 17 ottobre 2017 dal titolo ” Esperienze virtuali, apprendimento reale? “.

Maggior informazioni sul progetto al link: https://www.virtualrealityinnovation.eu/