Oggetti Digitali - Arcadia
14943
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-14943,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
SERVIZI

Oggetti Digitali

NUOVI MEZZI D’APPRENDIMENTO

Design e realizzazione di oggetti digitali per rendere multimediale, interattivo,
digitale ogni percorso di apprendimento.
Imparare sarà più facile, più veloce, più divertente grazie all’utilizzo dei nostri simulatori,
dei video interattivi, dei learning games, delle app.

SIMULATORI

Il simulatore è uno strumento molto valido di training utilizzato nella metodologia Arcadia Augmented Learning (AAL)®

 

I simulatori comportamentali propongono situazioni realistiche, proponendo risultati diversi in base alle scelte fatte dal discente, che riceve feedback da un tutor virtuale.
Ricerche hanno dimostrato che un allenamento con un simulatore permette al cervello umano di tradurre in comportamenti effettivi i miglioramenti ottenuti nella simulazione, in modo più rapido e persistente. Il simulatore permette di:

  • migliorare i risultati operativi
  • facilitare l’allenamento
  • affrontare i temi più disparati
  • ricevere un feedback immediato
  • imparare giocando
  • ricreare scenari interattivi realistici

Arcadia sviluppa simulatori comportamentali su misura.
Prova alcune demo:

SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO

Premiato con AIF – Premio Adriano Olivetti

REMOTE PEOPLE MANAGEMENT

Premiato con Digital360 Awards

COMMUNITY MANAGER

Premiato con Brandon Hall Awards

VIDEO INTERATTIVI

Una ricerca CISCO indica che entro il 2020 circa l’82% dei contenuti digitali saranno video.

 

Ma l’era dei video e dei filmati “statici” sta lasciando il palcoscenico all’era dei video interattivi, aumentando l’efficacia dell’apprendimento. I video interattivi incrementano infatti la retention delle informazioni di circa l’80%. Guardare un video è infatti un’operazione prettamente passiva, senza alcuna possibilità di interazione. Il video interattivo consente invece l’interazione tra mezzo comunicativo e utente rendendo la formazione più coinvolgente.

Riportiamo alcune tra le tante interattività possibili. Il video interattivo permette una formazione bite-size
e mobile ed è parte integrante della metodologia AAL®, brevettata da Arcadia.

VIDEO INTERATTIVI

Il video visualizza punti cliccabili. L’utente può ignorarli o utilizzarli per scoprire contenuti aggiuntivi.
Esempio: Preparare una tazza di caffè.

VIDEO QUIZ INTERATTIVI

Con o senza monitoraggio tramite piattaforma LMS.
Esempio: Due verità e una bugia: esaminare più video e scegliere quello corretto. Ideale per giochi di ruolo, competenze trasversali, formazione.

DIGITAL GAME

Digital Game: ovvero mettersi “in gioco” con una formazione esperienziale.
Sfruttando le nuove tecnologie è possibile simulare un ambito lavorativo reale basandosi su un modello didattico.

COINVOLGIMENTO

Il digital game permette di stare nell’esperienza, di fare esperienza. Il contributo del discente è legato alla motivazione e al coinvolgimento. Il gioco infatti è motivante e motivato.

PROTAGONISTA

L’ utente diventa protagonista attivo della propria formazione; nell’attività formativa/ludica non sono previsti attori passivi. Il giocatore è sempre attivamente coinvolto nel processo ludico, è sempre in azione.

LEARNING BY DOING

I giochi e la tecnologia rappresentano ambienti perfetti per facilitare l’esplorazione, l’apprendimento e l’acquisizione immediata delle conoscenze e delle competenze.

ERRORI

Gli errori diventano elementi utili per l’apprendimento.

VERIFICA COMPETENZE

Con l’abbinamento di un formatore facilitatore si stimola la comprensione del contesto e la comprensione alla luce delle esperienze vissute.

APP & WEB APP

Si può fare formazione con le app? Certamente!
Simulazione e interazione durante le sessioni formative o gestione di processi sono possibili grazie ad app dedicate.

 

Nell’era della digitalizzazione di massa e dei social network, l’uso della tecnologia nel mondo della formazione non è solo un traguardo da raggiungere, diventa necessità per essere al passo con i tempi e, soprattutto, con l’Europa.
Con le applicazioni mobili (app) è possibile avere un supporto nell’organizzare la didattica, permettendo una maggiore integrazione tra lezioni tradizionali e nuovi strumenti come video lezioni, materiale didattico on line, forum di discussione, siti di collaboration per la condivisione dei documenti.

UN SIMULATORE PER OGNI ESIGENZA

Il simulatore è un mezzo molto valido per apprendere!

Scrivici e scopri qual è quello adatto alle tue esigenze.